Ma cos’è questa “Garanzia Partecipata” di CampiAperti?

La qualità dei prodotti di Campi Aperti viene controllata attraverso la Garanzia Partecipata, una procedura nata dall’esigenza di andare oltre la semplice certificazione biologica, per valutare la condivisione di principi, regole e la  costruzione di un percorso comune di conoscenza e reciproca fiducia tra produttori e co-produttori di CampiAperti.

Ma come funziona esattamente?

I prodotti che trovi in CampiAperti sono biologici, e inoltre vengono valutati dal sistema di GARANZIA PARTECIPATA per quanto riguarda i seguenti aspetti:

  1. effettivo metodo di produzione
  2. utilizzo di materie prime esclusivamente aziendali (o provenienti da circuiti privilegiati) per l’autoproduzione
  3. affidibilità del produttore rispetto a prodotto e quantitativi venduti
  4. condivisione dei principi politici dell’associazione
  5.  Zero sfruttamento

Qual’è il percorso da seguire per essere ammessi?

La “garanzia partecipata” viene realizzata attraverso alcune tappe, obbligatorie per chi vuole entrare nell’associazione CampiAperti. Si fa domanda, si compila una scheda, si riceve una visita aziendale, l’assemblea discute e decide. Da questo momento in poi, la garanzia partecipata passa per le relazioni reciproche, per la conoscenza e la fiducia che si instaurano tra produttori, ma soprattutto tra produttori e coproduttori.

Come posso partecipare?

Le visite in azienda sono aperte a tutti e sono condotte da almeno due produttori dell’associazione in grado di affrontare gli aspetti più tecnici (modalità di coltivazione, impatto ambientale e rapporto con i dipendenti qualora siano presenti). Sono anche un’occasione per tutti coloro interessati a comprendere il lavoro agricolo e ad essere consapevoli di ciò che arriva sulle tavole o semplicemente per fare una bella passeggiata in campagna.

Durante la visita viene redatta una relazione e si raccolgono dati, che vengono poi sottoposti alla discussione dell’Assemblea generale di Campi Aperti (che è aperta a tutti i soci!!), che si riunisce ogni due mesi circa e dove si decide se accettare o meno l’azienda visitata.

In ognuno dei mercati di CampiAperti ci sono due referenti per la garanzia partecipata, che raccolgono eventuali segnalazioni anche da parte di chi frequenta i mercati, e che si incontrano periodicamente come gruppo della garanzia partecipata per affrontare le questioni che vengono sollevate.

Infine, c’è anche la possibilità di inviare richieste di informazioni, chiarimenti o segnalazioni tramite il modulo di contatto che trovate qui 

Questa newsletter, raccontando i produttori, intende essere un modo ulteriore per un percorso per la “garanzia partecipata” di CampiAperti.

Maggiori informazioni le potete trovare su https://www.campiaperti.org/sistema-garanzia-partecipata/

1 comment

  1. Pingback: N.2 – 30/05/20 – Il Mercato in rete di CampiAperti

Leave Comment