Un nuovo ingresso per la bottega online di Campi Aperti: entra a far parte della piattaforma, l’azienda agricola biodinamica agrituristica “Il Serraglio”.
Così si descrivono sul loro sito web “Passione e rispetto per la natura, un’estrema attenzione alla qualità dei processi produttivi e la ricerca di rapporti più autentici e diretti con i consumatori”.
L’azienda si estende per 26 ettari nella pianura ferrarese nei pressi di Ospital Monacale, frazione di Argenta. Di questi 26, 20 sono coltivati a cereali, foraggi, frutta e verdura in rotazione, mentre sui restanti 6 si collocano la stalla (dove vengono allevati bovini da carne), i fienili, il rinomato ristorante agrituristico.
Il Serraglio punta sull’orientamento colturale biodinamico sia nella cura delle piante e dei foraggi, che andranno ad alimentari i bovini, ma anche perché la stalla produrrà il concime da spargere nei campi per fertilizzarli. Viene data, perciò, all’azienda, un’impostazione “a ciclo chiuso” che si autoalimenta.
I bovini, di razza Limousine, hanno, perciò, un ruolo clou, essendo i produttori dell’importantissimo letame con il quale vengono concimati i campi. il Serraglio mantiene, al massimo 18 vacche con i loro vitelli e un quindicina di esemplari per la vendita o il ristallo. Il quantitativo di capi, presenti in azienda, è tale, perciò, da sostenerne il loro nutrimento grazie al foraggio autoprodotto, nel nome della massima sostenibilità aziendale.
Molti sono i prodotti che l’azienda produce; troviamo, infatti, farine (tipo 0, tipo 2, integrale, di grano duro e di mais), gli ortaggi, la frutta (mele, pere, pesche e fragole), pane e prodotti da forno (molto buoni i biscotti) a lievitazione naturale con pasta madre, svariati trasformati come succhi di frutta, marmellate, conserve di pomodoro (pelati e passata) e la carne di manzo.